Accesso civico

Che cos’è?

L’art. 5 del Decreto Legislativo n. 33 del 14 marzo 2013  ha previsto l’istituto dell’accesso civico (semplice o generalizzato), quale diritto di “chiunque”, anche non portatore di un interesse qualificato, di richiedere e ottenere documenti, informazioni e dati che le pubbliche amministrazioni senza necessità di dimostrare un interesse legittimo.

L’accesso civico semplice consente a chiunque di richiedere documenti, dati o informazioni che le amministrazioni hanno l'obbligo di pubblicare  (art. 5, comma. 1 del d. lgs 33/2013).

L'accesso civico generalizzato consente a chiunque di richiedere documenti, dati o informazioni ulteriori rispetto a quelli che le amministrazioni sono obbligate a pubblicare (art. 5, comma. 2 del d. lgs 33/2013).


Responsabile della trasparenza

Modalità di esercizio

Il diritto può essere esercitato gratuitamente, senza obbligo di motivazione e la richiesta va inoltrata al Responsabile della Trasparenza dott. Marco Coiz, indicando: indirizzo per la risposta, descrizione sintetica della richiesta ed eventuale indirizzo della pagina web in cui sono assenti le informazioni.

Ricevuta la richiesta, il Responsabile della Trasparenza, verifica la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione e, in caso positivo, provvede alla pubblicazione dei documenti o informazioni oggetto della richiesta nella sezione Amministrazione trasparente del portale dell'ente, entro il termine di 30 giorni. Contestualmente dà comunicazione della avvenuta pubblicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale. Se quanto richiesto risulta già pubblicato sul Portale, si limita a indicare il collegamento ipertestuale al documento o alla informazione al richiedente.

Le richieste devono pervenire all’Ente con le seguenti modalità:

  • presentazione al Protocollo generale
  • tramite PEC all’indirizzo: 
  • tramite fax al numero:
  • tramite Raccomandata A/R all'indirizzo:
  • Unione Territoriale Intercomunale del Torre, Via C. Frangipane n° 3, C.A.P. 33017  TARCENTO (UD)

Recapito telefonico: 0432/798211 centralino

 

Approvato il Regolamento per l'accesso civico con deliberazione Assemblea dei Sindaci n. 14/2019

Titolare del potere sostitutivo

L'organo titolare del potere sostitutivo, di cui all’art. 2, c. 9 bis della L. 241/1990 ed art. 28 del decreto legge n. 69 del 2013 come convertito dalla legge 69 del 2013, è ________.

Il potere sostitutivo è esercitato su istanza del privato, che abbia interesse ad ottenere la conclusione di uno specifico procedimento per il quale sia decorso inutilmente il termine di conclusione stabilito dal Regolamento comunale sul procedimento amministrativo ovvero dalla Legge, fatte salve eventuali sospensioni previste dalla Legge stessa. La predetta istanza, debitamente sottoscritta e circostanziata, deve essere diretta al ________ e deve pervenire all’Ente con le seguenti modalità:

  • presentazione al Protocollo generale
  • tramite PEC all’indirizzo:
  • tramite fax al numero:
  • tramite Raccomandata A/R all'indirizzo: Unione Territoriale Intercomunale del Torre, Via C. Frangipane n. 3 - 33017 TARCENTO (UD)